Le 8 domande che dovresti farti sul cambio del software pos

gestionale per il retail e abbigliamento

Le domande che dovresti farti sul cambio del software pos vendita al dettaglio

L’idea di cambiare software gestionale per la vendita al dettaglio può essere difficile e scoraggiante. Oltre ad apprendere un nuovo programma con l’apposita formazione, è necessario prendere in esame l’importazione dei dati attuali e l’hardware. In aggiunta, esistono numerosi software per la vendita al dettaglio, ma qual è il software giusto per la tua azienda?

Il punto fondamentale da tenere in considerazione è che se il tuo sistema attuale non supporta la tua crescita, vale sicuramente la pena cambiare. Oggigiorno, i gestionali per negozi al dettaglio hanno molte più funzionalità che la mera vendita. Sono potenti piattaforme progettati per aiutare le imprese ad aumentare le vendite. La chiave di svolta è capire cosa serve al tuo negozio per avere successo e selezionare il software ponendoti alcune domande.

Ecco alcune domande che ti aiutano a capire le tue esigenze circa il gestionale per la vendita al dettaglio.

    1. Il software attuale non mi permette di avere report e magazzino aggiornati in real time
      Viviamo nell’era dell’informazione e se il tuo software è obsoleto non fornendoti le informazioni di cui hai bisogno per essere competitivo, andrebbe cambiato. Ci sono software all’avanguardia che ti permettono di effettuare analisi approfondite proprio per essere flessibile e rispondere meglio alle richieste di mercato. La domanda seguente è i dati sono aggiornati in real time? Se devi aspettare la sincronizzazione, stai perdendo tempo prezioso.
    2. Il tuo gestionale è progettato per il tuo settore?
      Molte soluzioni affermano di gestire ristoranti, bar, negozi, franchising in realtà quelle indicate sono aziende molto differenti tra di loro, che quindi, hanno esigenze molto diverse tra di loro. Durante la scelta del tuo gestionale tieni presente questo punto: devo limitare la mia crescita per le limitazioni del mio pos?
    3. Riesci a connettere il tuo e-commerce al sistema gestionale?
      Al giorno d’oggi è estremamente importante avere una strategia omnicanale che ti permetta di capire chi acquista cosa e dove. L’e-commerce e il gestionale dovrebbero essere collegati e allineati per una gestione intelligente della vendita al dettaglio. Se possiedi un e-commerce; il tuo software è in grado di affrontare questa sfida?
  1. Puoi accedere al back office ovunque e in qualsiasi momento?
    Se per accedere al tuo gestionale devi essere in negozio, allora è tempo di un aggiornamento. Un sistema basato su cloud ti consente di accedere ai tuoi dati ovunque e questa funzione ti avvantaggia notevolmente.
  2. La reportistica di vendita ti fornisce i dati corretti per prendere decisioni più intelligenti?
    Le analisi sono la base per avere successo. Molti gestionali per il punto vendita hanno report fissi, magari nemmeno esportabili con un semplice excel. La reportistica dovrebbe essere flessibile, potente ed essere in grado di rispondere alle tue esigenze. Se il programma che stai prendendo in esame possiede dashboard personalizzabili, ossia flessibili sei a cavallo.
  3. Hai più di una sede?
    Se pensi di aprire un nuovo punto vendita o sei nell’ottica di un’espansione in un futuro, la scelta può influenzare il gestionale scelto. Assicurati che il software per negozio abbia la flessibilità che ti permetta di non intralciare la tua crescita e la capacità di gestire il multi-sede.
  4. Riesci a gestire le relazioni con i tuoi clienti?
    I clienti oggigiorno richiedono sempre più personalizzazioni, si aspettano che tu capisca i loro gusti e le loro preferenze. Accertati che il gestionale per negozi che stai prendendo in esame ti fornisca una serie di dati sul cliente e sui suoi acquisti, sia per il negozio fisico che per l’e-commerce. Verifica che tu possa utilizzare questi dati per intraprendere azioni di marketing come sms marketing, email marketing e programmi fedeltà e scontisca su misura.
  5. Ultima domanda, ma non meno importante, il tuo gestionale è semplice da utilizzare?
    Molti designer si sforzano di rendere le loro interfacce intuitive: ossia comprensibili in modo istintivo. In qualche modo “familiare”, cioè che in qualche modo ci ricorda qualcosa che abbiamo già utilizzato.

Non si può negare che la scelta del software sia complicata, ma ponendoti le giuste domande puoi restringere il campo e trovare la soluzione perfetta per la tua azienda.

Il nostro team di vendita si accerta che Polo Suite sia adatto alla tua azienda.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci!

Share:

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *