5 modi per farsi trovare pronti al Black Friday

black friday

Manca poco al Black Friday  di quest’anno, che cade il 29 novembre.
Alcune ricerche dimostrano che i consumatori aspettano con ansia il Black Friday per fare acquisti, motivo per cui è bene avere già le idee chiare.
Hai già un piano d’azione? Se ancora non ce l’hai, sei nel posto giusto.
Con i social media e una buona campagna di email marketing, puoi ancora dare una spinta alle tue vendite.

Il Black Friday è focalizzato sulle promozioni. Quali sono le tue?
Come si scelgono i prodotti da scontare? Cerca di capire quali prodotti i tuoi clienti desiderano e incentivali ad acquistare da te.
Per raggiungere questo obiettivo puoi utilizzare uno dei cruscotti di reportistica.

Ti mostreranno gli articoli più venduti che dovresti riordinare e scontare. Controlla anche le categorie di prodotto che vendi maggiormente e crea offerte speciali anche per quelle.

Promuovi le tue offerte del Black Friday in modo intelligente

Spesso avere le offerte migliori non basta. Se nessuno conosce i tuoi sconti, il tuo Black Friday potrebbe non essere un successo. Considera che le persone sono sempre più connesse, utilizza i canali maggiormente impattanti per il tuo business: newsletter, inserzioni sui social media, volantini. Acquisire nuovi clienti può essere molto più costoso rispetto a mantenere un cliente esistente. Inoltre, i clienti tendono a ripetere gli acquisti.

Non incorrere nell’errore di trascurare i tuoi clienti attuali perché sono quelli maggiormente fedeli e che hanno più probabilità sia di acquistare che di raccomandare il tuo negozio a parenti e amici. Il Black Friday è il momento perfetto per rafforzare questa relazione.

Crea una newsletter con le tue offerte a tempo limitato ed inviala ai tuoi clienti. Con il CRM Polo puoi creare ottime email promozionali. Valuta la possibilità di inserire un codice promozionale solo per i tuoi clienti attivi, perché sono uno dei fattori che influenza molto gli acquisti.

Pensa a livello locale

Intraprendere inserzioni a pagamento sui social media può essere costoso. Restringi il tuo target entro un certo raggio dal tuo negozio in modo da avere:

  • Le persone intercettate dai tuoi annunci sono vicini al tuo negozio, quindi hanno maggiori possibilità di visitare la tua attività ed effettuare un acquisto.
  • La tua audience è più profilata.

Utilizza gli annunci dinamici su Facebook

Se hai installato il Pixel sul tuo sito, puoi creare campagne di remarketing per coloro che hanno visitato il tuo sito web. In modo tale, che vengano promossi proprio i prodotti che stavano osservando sul tuo sito.

black friday

Utilizza Instagram Shopping

Se hai una pagina aziendale Instagram, è possibile che i tuoi prodotti vengano acquistati direttamente su questo social network, tramite l’apposita sezione shopping.
Calcolando che il 20% degli acquirenti online considera Instagram la piattaforma ideale per lo shopping natalizio, dovresti assolutamente crearla.

Crea una buona segnaletica in negozio

Con le newsletter e i social media puoi far conoscere le tue offerte per il Black Friday online, ma non dimenticare di promuoverlo
Utilizza volantini e cartelli accattivanti per far sapere ai tuoi clienti in negozio cosa offri. Posizionali in aree ben visibili e accanto ai tuoi prodotti maggiormente venduti.
Attira l’attenzione sui tuoi prodotti esclusivi, sistemare bene i tuoi articoli può fare una grande differenza. Attrai l’attenzione sui prodotti correlati che vengono acquistati maggiormente come sciarpa e berretto. Puoi posizionare i prodotti vicino all’ingresso in modo da attirare l’attenzione dei passanti.

Share:

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *